Consigli

FAD COVID-19: Indicazioni all’utilizzo dei presidi per l’ossigenazione dei pazienti con polmonite da Covid-19

La recente pandemia del virus SARS-COV2, responsabile della sindrome nota come COVID-19, ha comportato enormi problemi nella gestione clinica di un elevato numero di pazienti con molteplici esigenze cliniche, molti dei quali in condizioni critiche. Trattandosi di una patologia altamente contagiosa, la gestione corretta dei DPI è quanto mai essenziale, perché un singolo errore può vanificare la protezione, contaminare l'operatore, l'ambiente o gli altri sanitari con cui entra in contatto successivamente. Questo corso vuole fornire indicazioni rapidamente usufruibili per aiutare gli operatori nella gestione di questi dispositivi.

>   LEGGI
Consigli

FREQUENZA DELLE COMPRESSIONI TORACICHE - dalle linee guida AHA Guidelines - Highlights-Italian 2010 alle 2015

Durante la RCP, i soccorritori devono eseguire compressioni efficaci a una profondità e frequenza appropriate (100-120/min) riducendo al minimo il numero e la durata delle interruzioni nelle compressioni toraciche. Inoltre, per una RCP di alta qualità, è necessario consentire la riespansione toracica completa dopo ongi compressione e occorre evitare una ventilazione eccessiva. 

>   LEGGI
Consigli

Qual è il rischio di ictus nel corso della vita in Italia?

In Italia, il rischio di ictus dopo i 25 anni, considerando uomini e donne assieme, è pari al 23,3%. Il rischio è simile per uomini e donne, anche se leggermente superiore per queste ultime. Il rapporto tra ictus ischemico e ictus emorragico è 1,95:1. I valori italiani sono sovrapponibili alla media degli stati dell’Europa occidentale. Il rischio di ictus è particolarmente alto in Europa centrale e orientale e nell’Asia orientale.

>   LEGGI
Consigli

Conosci il "Tummy Time"?

Le campagne di prevenzione sul sonno sicuro ci ricordano quanto sia importante mettere SEMPRE i neonati a dormire a pancia in su, una raccomandazione così importante per ridurre il rischio della morte in culla, che talvolta le mamme finiscono per applicarla anche quando il bimbo è sveglio.

>   LEGGI

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.