Informativa sul trattamento dei dati personali

(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” - GDPR)

Questa informativa è stata aggiornata l'ultima volta il 15 Aprile 2020.

IN-FORMAZ SRL (di seguito, "inFormaz", la “Società”) è consapevole dell’importanza della protezione dei dati personali degli Utenti che si connettono all’indirizzo https://www.informaz.it (di seguito, il “Sito”), attraverso cui eroga i propri servizi.

Poiché il Sito è utilizzato, oltre che come mezzo di informazione sulla Società, anche come strumento di raccolta di dati personali, la presente informativa (di seguito, l’”Informativa”) è resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati personali” (di seguito, il “GDPR”), e ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito e dei servizi erogati attraverso lo stesso nonché di consentire agli utenti che lo consultano di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei propri dati.

La presente informativa è resa soltanto per il Sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite appositi link.

Indice

1. Tipi di dati trattati

Raccogliamo direttamente da te alcuni dati, come le informazioni che immetti, i dati relativi ai corsi che segui e i dati provenienti da piattaforme di terzi alle quali ti colleghi con inFormaz. Inoltre raccogliamo automaticamente alcuni dati, quali le informazioni sul tuo dispositivo e sulle parti dei nostri Servizi che usi o con cui interagisci.

1.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano l’indirizzo Internet Protocol (IP) o il nome a dominio del dispositivo da Lei utilizzato per connettersi al sito, il tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il nome dell’Internet Service Provider (ISP), la data e l’orario di visita, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del Suo dispositivo.

1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

Si tratta dei casi in cui è lo stesso Utente a rilasciare sul Sito i propri dati personali per accedere a determinati servizi (ad es. apertura dell’account, iscrizioni on line a corsi di formazione) ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica.

Tra questi dati rientrano: nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale, Partita IVA, indirizzo di residenza, indirizzo PEC nonché dettagli sulla professione nel caso di richiesta di iscrizione ai corsi di formazione.

Se hai meno di 18 anni non puoi fornire alcun dato personale né puoi registrarti sul Sito ed in ogni caso IN-FORMAZ SRL non si assume la responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

1.3 Cookies

Al fine di rendere i nostri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare il Sito fa uso di cookies. I cookies sono files di testo registrati su supporto informatico, che permettono di registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico, attraverso il browser da Lei utilizzato. Tali strumenti consentono pertanto un’analisi delle Sue abitudini nell’utilizzo del Sito, per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.
I cookies si distinguono in:

  • Cookies tecnici:

    Servono ad effettuare la navigazione o a fornire un servizio da Lei richiesto. Senza il ricorso a tali cookies, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. Per l’installazione dei Cookies tecnici non è richiesto il Suo consenso.

  • Cookies di profilazione:

    Sono utilizzati per tracciare la Sua navigazione e creare dei profili sui Suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. In questo modo possono essere trasmessi al Suo device messaggi pubblicitari in linea con le Sue preferenze già manifestate nella precedente navigazione online. Per l’installazione dei Cookies di profilazione è richiesto il Suo consenso: nel caso in cui non desideri che il Suo device riceva e memorizzi i Cookies di profilazione, può modificare le impostazioni di sicurezza del Suo browser. Infatti, attraverso le impostazioni del browser usato per navigare potrà decidere se cancellare e/o evitare l’installazione dei cookies sul device utilizzato. Si precisa, tuttavia, che disattivando l’utilizzo dei Cookies di profilazione non potrà usufruire appieno di alcune funzioni dei Siti.

Nel corso della navigazione del Sito, può ricevere sul Suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi. Questi siti o web server, che utilizzano cookies nei nostri Siti, sono:

Attraverso l'uso del nostro Sito si considera da Lei accettato l’utilizzo dei Cookies e prestato il consenso al trattamento dei dati raccolti dai siti o web server sopra elencati.

2. Finalità del trattamento

La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli Utenti acquisiti tramite il sito web vengono effettuate dal Titolare per le seguenti finalità:

  • effettuare la gestione tecnica del Sito e consentire agli Utenti la navigazione;

  • dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato (ad es. una richiesta di contatto);

  • consentire agli utenti di usufruire dei servizi offerti attraverso il Sito (servizio di newsletter e iscrizione online ai corsi di formazione);

  • espletare le attività amministrativo – contabili, commerciali, fiscali, tributarie per l’adempimento degli obblighi contrattuali imposte dalla legislazione vigente;

  • consentire all’Utente, mediante i links presenti nel Sito, di collegarsi ad altri siti internet. A tal proposito IN-FORMAZ SRL non potrà essere ritenuta responsabile in merito all’eventuale gestione dei Suoi dati personali da parte di siti internet terzi;

  • inviare materiale informativo (newsletter) e promozionale tramite e-mail o altri canali (social network);

  • analizzare le Sue preferenze, abitudini, interessi e scelte di consumo, ivi incluse la tipologia, la frequenza, ubicazione degli acquisti, al fine di elaborare statistiche, creare specifici profili di utenti e svolgere attività predittiva in relazione ai Suoi futuri consumi (“Attività di Profilazione”).

3. Base giuridica del trattamento

La base giuridica che legittima il trattamento dei Dati Personali che vengono raccolti automaticamente nel corso dell’utilizzo del Sito è rappresentata dal legittimo interesse del Titolare a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il sito web. La base giuridica che legittima il trattamento dei Dati Personali degli Utenti forniti volontariamente quando decide di aprire un account o di iscriversi ad un corso o ricevere newsletter è l’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate.

4. Luogo e modalità del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi erogati tramite il presente Sito hanno luogo presso la sede del Titolare. I dati personali verranno trattati sia manualmente, con supporti cartacei, sia con strumenti informatici con l’adozione di specifiche misure di sicurezza volte a prevenire la perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati. I dati saranno trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

5. Natura del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, che vengono raccolti automaticamente dal sistema, e per l’operatività dei cookies, il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrà determinare l'impossibilità per l’Utente di usufruire dei servizi offerti e/o di ricevere risposta alle richieste effettuate. Il diniego all’utilizzo dei dati per l’invio di materiale/comunicazioni pubblicitarie non avrà, invece, alcuna conseguenza sui rapporti intercorrenti presenti e futuri.

6. Ambito di comunicazione e diffusione

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, i dati degli utenti potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • soggetti autorizzati da IN-FORMAZ SRL al trattamento dei dati personali necessari ad eseguire attività strettamente connesse alla fornitura dei Servizi, che hanno assunto obblighi di riservatezza;

  • soggetti che agiscono in qualità di responsabili del trattamento per conto di IN-FORMAZ SRL, ed in particolare:

    • società, o studi professionali che offrono servizi professionali e di consulenza relativamente a questioni di contabilità, legali, fiscali, amministrative, finanziarie, e di recupero dei debiti con riguardo ai Servizi;

    • società a cui sono stati assegnati compiti relativi all’erogazione dei Servizi (e.g., fornitori di servizi di hosting o fornitori di piattaforme e-mail);

    • soggetti autorizzati ad eseguire lavori di manutenzione tecnica (ivi compresa la manutenzione delle apparecchiature di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

  • banche e fornitori di servizi di pagamento, che agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento.

La partecipazione a corsi di formazione erogati da IN-FORMAZ SRL comporterà la comunicazione di alcuni dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, comune di residenza, codice fiscale recapito telefonico, e indirizzi di e-mail) a Salvamento Accademy ai fini del rilascio dei brevetti e al 118 della Provincia presso cui si è svolto il corso in adempimento ad un obbligo di legge. Nessun dato personale acquisito tramite il Sito viene comunicato o diffuso a terzi se non per soggetti autorizzati. Nessun dato acquisito tramite il Sito viene diffuso a terzi.

7. Periodo di conservazione

I Suoi dati verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. In particolare, nel caso di iscrizione ai corsi di formazione, i dati saranno conservati per dieci anni dal termine del rapporto contrattuale in essere, al fine di permettere al Titolare di difendersi da possibili pretese avanzate in relazione al contratto stesso. I Dati Personali trattati per finalità di marketing saranno conservati finché l’Utente non cancella la propria iscrizione alla newsletter o sino a quando non revoca il consenso nella sezione “profilo” > “account” dell’area utente a lui dedicata. Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

8. Diritti dell’Utente

In ogni momento gli Utenti avranno la facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati.

In particolare, ove ne ricorrano i presupposti, gli stessi potranno:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei propri dati personali e accedere al loro contenuto;

  • aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali;

  • chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento;

  • opporsi per motivi legittimi al trattamento;

  • opporsi al trattamento di dati per finalità di informazione commerciale e di marketing o per il compimento di ricerche di mercato;

  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

  • ricevere copia dei dati da forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento;

  • proporre reclamo all’autorità di controllo competente, ovvero all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora ritenessero che i propri dati personali siano stati trattati in maniera illecita

Per esercitare i sopraelencati diritti l’Utente dovrà inoltrare richiesta scritta indirizzata al Titolare del trattamento.

9. Modifiche

IN-FORMAZ SRL si riserva il diritto di modificare la presente informativa, in tutto o in parte, o semplicemente aggiornarne in contenuti, per esempio in occasione di modifiche alla legge applicabile. La Società la informerà in caso di tali modifiche non appena saranno introdotte, e saranno vincolanti appena pubblicate sul Sito Web. IN-FORMAZ SRL pertanto invita gli Utenti a consultare regolarmente la presente Informativa Privacy, in modo da rimanere costantemente informato sulle modalità adottate per trattare e proteggere i dati.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.