IL CONTROLLO GLICEMICO NEI PAZIENTI CON SEPSI e SHOCK SETTICO.

Consigli

Cosa ci suggeriscono le linee guida 2021?

 

Vediamolo insieme……

 

La sepsi rappresenta una sindrome clinica, pericolosa per la vita, dovuta ad una disfunzione d’organo causata da una risposta disregolata all’infezione.

 

Lo shock settico rappresenta invece il quadro di evoluzione della sepsi non trattata in cui si verifica sofferenza cellulare dovuta alla riduzione critica della perfusione tissutale e ipotensione arteriosa.

 

L’incidenza stimata a livello mondiale della sepsi supera i 270 casi per 100.000 abitanti/anno con più di 2 milioni di casi di sepsi l’anno e un tasso di mortalità tra il 20 e il 40%.

Una precoce identificazione con una gestione immediata ne migliora la prognosi.

 

Situazioni di iperglicemia (>180mg/dl) e ipoglicemia (<40mg/dl) sono entrambe associate ad un aumento di mortalità nel paziente critico.

La Società Americana di diabetologia, nelle sue più recenti raccomandazioni, suggerisce nel paziente critico l’inizio della terapia insulinica dopo una glicemia persistente superiore a 180mg/dl con un target glicemico tra 140-180mg/dl.

 

Metanalisi confermano come un target glicemico tra 80 e 110mg/dl sia maggiormente associato al rischio di ipoglicemia.

Proprio sulla base di queste evidenze il gruppo di esperti della European Society of Intensive Care Medicine and the Society of Critical Care Medicine, partecipando nel 2021 alla stesura delle nuove linee guida, si sono chiesti quale valore di glicemia dovrebbe far iniziare la terapia insulinica in adulti con sepsi o shock settico.

Hanno quindi identificato una metanalisi basata su 35 studi controllati randomizzati che confrontavano 4 differenti target glicemici (gruppo 1= glicemia <110mg/dl, gruppo 2= glicemia 110-144mg/dl, gruppo 3 = glicemia 144-180mg/dl, gruppo 4= glicemia >180mg/dl).

Risultati:

  • Tra le 4 categorie non ci sono state differenze in termini di mortalità.
  • Gruppo 1 e 2 sono associati ad un rischio aumentato da 4 a 9 volte per ipoglicemia rispetto al gruppo 3 e 4.
  • Non c’è stata differenza tra gruppo 3 e 4 per il rischio di ipoglicemia.

 

Considerando quindi le risorse richieste, i costi, l’applicabilità, ne deriva una raccomandazione forte di inizio della terapia insulinica con una glicemia >180mg/dl (10mml/l).

 

 

Bibliografia e sitografia:

 

 

  • Evans L, Rhodes A, Alhazzani W, Antonelli M, Coopersmith CM, French C, et al. Surviving sepsis campaign: international guidelines for management of sepsis and septic shock 2021. Intensive Care Med [Internet]. 2021 Nov 1.

 

 

Team Informaz

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.