#112Day2019, Giornata del Numero di emergenza unico europeo

Aziende, Consigli

Tre numeri ed una data: 1 1 2 (uno-uno-due) e 11 febbraio.

Si celebra oggi in tutta Europa l’"1 1 2 day", la Giornata del Numero di emergenza unico europeo (NUE) e, in coincidenza con questo evento, debutta il nuovo sito web dedicato al servizio https://112.gov.it.

Attualmente il servizio NUE 112 è attivo in Friuli Venezia GiuliaLazio (prefisso 06), LiguriaLombardiaPiemonteSicilia OrientaleValle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.

Il nuovo sito contiene le informazioni sulla genesi e lo sviluppo del servizio, sul suo funzionamento e sulle modalità di utilizzo. Uno spazio agile e veloce, inoltre, è riservato alle news.

Il modello organizzativo del NUE 112 prevede una Centrale unica di risposta (CUR), nella quale vengono convogliate le chiamate di emergenza per richiedere l’intervento di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco o il Soccorso sanitario. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli Enti responsabili della gestione delle emergenze.

Questo sistema ha permesso alle singole amministrazioni che gestiscono le centrali operative di pronto intervento di ricevere solo le effettive chiamate di emergenza. Infatti, il 50% delle chiamate ricevute dalle CUR non viene inoltrato alle centrali operative perché non di vera emergenza.

L'11 febbraio, in occasione della ricorrenza, viene riproposta l’iniziativa "Open day CUR", che prevede l’apertura delle Centrali uniche di risposta ai cittadini per offrire l’opportunità di conoscere concretamente il funzionamento del Servizio NUE 112 anche attraverso l’attività degli operatori impegnati in prima linea.

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.