Prossimamente con InFormaz: CORSO ACCESSO INTRAOSSEO

Consigli

L’impiego dell’accesso intraosseo nel paziente adulto è supportato dalle linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare?

 aha

“L’intraossea fornisce l’accesso a un plesso venoso non collassabile, permettendo l’infusione di farmaci al pari dell’accesso venoso periferico. Due studi prospettici nel bambino e nell’adulto e altri sei studi suggeriscono che, nei pazienti di tutte le età, l’accesso intraosseo è sicuro ed efficace nel permettere la somministrazione di liquidi e farmaci, oltre che il prelievo di campioni di sangue per eseguire analisi di laboratorio. Tuttavia molti di questi studi sono stati condotti sull’uomo in condizioni emodinamicamente stabili e di shock ipovolemico, oltre che su modelli animali di arresto cardiaco. Sebbene tutti i farmaci previsti dall’ACLS siano stati somministrati per via intraossea in assenza di effetti collaterali attribuibili all’infusione stessa, vi è una scarsità di informazioni riguardo l’efficacia di tali somministrazioni durante la rianimazione cardiopolmonare. E’ ragionevole ricorrere all’accesso intraosseo se l’accesso venoso non è rapidamente disponibile (Class IIa, LOE C). I presidi attualmente a disposizione sul mercato possono facilitare l’inserimento dell’accesso intraosseo nel paziente adulto.”

2010 American Heart Association Guidelines for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care Science (traduzione personale)

 

index

“Se risulta difficile o impossibile reperire un accesso venoso, valutare la via intraossea. Sebbene venga considerata di solito una via alternativa all’accesso vascolare nei bambini, è attualmente accettata come via di accesso valida anche per gli adulti. L’iniezione intraossea di farmaci permette di raggiungere una concentrazione plasmatica adeguata in un tempo comparabile a quello dell’iniezione attraverso un catetere venoso centrale. La recente disponibilità di strumenti meccanici per la somministrazione intraossea ha reso più facile utilizzare questa tecnica. La somminitrazione di farmaci per via endotracheale non è più raccomandata.”

Linee guida European Resuscitation Council per la Rianimazione 2010

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.