Indagine: "Utilizzo ed appropriatezza degli accessi venosi periferici in emergenza territoriale"

Il CFS InFormaz volentieri condivide questa bella iniziativa dell'Infermiere Stefano Baldo, professionista di Pronto Soccorso e SUEM 118: invitiamo gli Infermieri di Emergenza Territoriale a dedicare pochi preziosi minuti per questo progetto di ricerca.

LINK AL QUESTIONARIO

Il soccorso extraospedaliero negli ultimi anni è cambiato molto. La stesura di protocolli aggiornati, ormai di anno in anno, le evidenze scientifiche e le esperienze dirette sul campo hanno trasformato la pratica del soccorso territoriale in una scienza sempre più aggiornata e con protocolli sempre più precisi. L’inserimento della figura dell’infermiere, con le sue competenze avanzate, anche a bordo di mezzi che un tempo avevano solo volontari, ha innalzato di molto l’asticella della qualità del soccorso al paziente, somministrando al paziente farmaci e procedure che altrimenti avrebbe trovato solo in un pronto soccorso.

Le competenze avanzate che gli infermieri mettono in campo assicurano al paziente una sempre più elevata assistenza che vede gli stessi professionisti eseguire procedure avanzate per la rianimazione, stabilizzazione e trasporto del paziente verso il pronto soccorso. Purtroppo le realtà italiane sono ancora molto differenti tra loro ed il professionista sanitario non è sempre a bordo delle ambulanze, ma solo di auto mediche e vede lo stesso collaborare con il medico nell’ambito del soccorso. La regione Veneto sta facendo un po’ da “testa di ponte” per inserire l’infermiere a bordo delle ambulanze emanando, a sua volta, il Decreto Regionale 15 del 2015 che nei suoi comma definisce la formazione professionale specifica post laurea che deve avere.

Lo studio si propone di analizzare l’adeguatezza e l’utilità degli accessi venosi nei soccorsi territoriali per commentarne e valutarne l’utilizzo in base a criteri descritti su di un questionario che verrà somministrato ai professionisti stessi. Ovviamente lo stesso terrà conto della realtà lavorativa e della distanza tra gli ospedali Hub e Spoke, nonché delle skills acquisite dal professionista.

Stefano Baldo

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.