Come migliorare il posizionamento automatico del defibrillatore esterno per arresti cardiaci extraospedalieri: un caso di studio

Introduzione: Negli arresti cardiaci extraospedalieri (OHCA), l'uso di un defibrillatore automatico esterno (DAE) da parte di un testimone rimane basso, poiché i DAE possono essere mal posizionati rispetto ai luoghi degli OHCA. Poiché la distribuzione dei casi storici di OHCA è potenzialmente predittiva dei casi futuri di OHCA, lo scopo di questo studio è quello di valutare il posizionamento del DAE rispetto ai casi passati di OHCA, al fine di migliorare l'efficienza dei programmi di defibrillazione ad accesso pubblico.

Metodi: Questo è uno studio osservazionale retrospettivo dal 2014 al 2018. Le posizioni degli OHCA e dei DAE storici sono state caricate in uno strumento di elaborazione di geodati. Sono state raccolte le distanze mediane tra i DAE, così come il numero e i tassi di OHCA coperti (distanza <100 metri dal DAE più vicino). Le aree con un'alta densità di OHCA non coperti (hotspot) sono state identificate al fine di proporre il posizionamento di ulteriori DAE. Sono state identificate anche le aree coperte da DAE (overlay) per proporre la ricollocazione di DAE sovrapposti.

RISULTATI: Ci sono stati 2.971 OHCA, il 79,3% dei quali si è verificato a casa, e 633 DAE inclusi nello studio. Il tasso di copertura globale era del 7,5%. Le OHCA che si sono verificate a casa hanno avuto un tasso di copertura del 4,5%. Sono stati identificati quaranta hotspot, che richiedono lo stesso numero di DAE aggiuntivi. L'aggiunta di questi aumenterebbe la copertura dal 7,5% al 17,6%. Per quanto riguarda le sovrapposizioni di DAE, 17 DAE sono stati trovati ricollocabili senza ridurre la copertura dei DAE degli OHCA storici.

Discussione: Questo studio conferma che gli strumenti di geodati possono valutare le posizioni dei DAE e aumentare l'efficienza del loro posizionamento. Gli hotspot storici e le sovrapposizioni di DAE dovrebbero essere considerati, con l'obiettivo di riposizionare o aggiungere DAE in modo efficiente. Gli OHCA domestici dovrebbero diventare un obiettivo prioritario per i futuri programmi di defibrillazione ad accesso pubblico, poiché rappresentano la maggior parte degli OHCA ma hanno i tassi di copertura del DAE più bassi.

FONTE: PubMed
Stefano Bellemo

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.