Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici

Aziende, Consigli

Con la legge 116 del 04/08/2021, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 13/08/2021, entra in vigore la norma che prevede l’installazione dei DAE (defibrillatori automatici e semiautomatici) nei luoghi pubblici.

I luoghi pubblici dove verrà installato il DAE saranno:

  • sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico (er amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello stato;
  • istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative
  • le aziende ed amministrazioni dello stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie;
  • gli istituti autonomi case popolari
  • le camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura e loro associazioni
  • gli enti pubblici non economici nazionali regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti  del  servizio sanitario nazionale
  • l'agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (aran)
  • negli aeroporti
  • nelle stazioni ferroviarie
  • nei porti
  • a bordo dei mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi e della navigazione interna che effettuano tratte con percorrenza continuata, senza possibilità di fermate intermedie, della durata di almeno  due ore.

Risulta confermato quanto previsto dal D.M. del 24 aprile 2013 che obbliga, dal 30 giugno 2017, le società sportive professionali e dilettantistiche a disporre dei defibrillatori DAE durante le competizioni sportive, durante gli allenamenti oltre che dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati.

 

Installazione dei DAE nei luoghi pubblici

Gli enti territoriali possono adottare provvedimenti normativi al fine di disciplinare l’installazione, nel proprio territorio, di postazioni di defibrillazione ad accesso pubblico adeguatamente segnalate. I DAE installati in luoghi pubblici devono essere collocati, ove possibile, in teche accessibili al pubblico 24 ore su 24 e un’apposita segnaletica deve indicare la posizione del dispositivo in maniera ben visibile e univoca, secondo la codificazione internazionale corrente. Gli enti territoriali possono incentivare, anche attraverso l’individuazione di misure premiali, l’installazione dei DAE nei centri commerciali, nei condomìni, negli alberghi e nelle strutture aperte al pubblico, nel rispetto dell’equilibrio dei rispettivi bilanci e della normativa vigente.

 

Registrazione dei DAE presso le centrali operative del sistema di emergenza sanitaria «118»

Al fine di consentire, in caso di arresto cardiaco, la tempestiva localizzazione del DAE più vicino e di fornire indicazioni per il suo reperimento ai chiamanti o ad altri soccorritori, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i soggetti pubblici e privati già dotati di un DAE devono darne comunicazione alla centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria «118» territorialmente competente, specificando:

  • il numero dei dispositivi
  • le caratteristiche
  • la marca e il modello
  • l’esatta ubicazione
  • gli orari di accessibilità al pubblico
  • la data di scadenza delle parti deteriorabili, quali batterie e piastre adesive,
  • gli eventuali nominativi dei soggetti in possesso dell’attestato di formazione all’uso dei DAE.

Per i DAE acquistati successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge, all’atto della vendita il venditore deve comunicare, attraverso modulistica informatica, alla centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria « 118 » territorialmente competente, sulla base dei dati forniti dall’acquirente, il luogo dove è prevista l’installazione del DAE e il nominativo dell’acquirente, previa autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

Nei luoghi pubblici presso i quali è presente un DAE registrato? Deve essere individuato un soggetto responsabile del corretto funzionamento dell’apparecchio e dell’adeguata informazione all’utenza. La centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria «118» territorialmente competente, sulla base dei dati forniti, presta un servizio di segnalazione periodica delle date di scadenza delle parti deteriorabili dei DAE. i Defibrillatori dovranno essere collegati al sistema di monitoraggio remoto della centrale operativa del sistema di emergenza sanitaria « 118 » più vicina. Il monitoraggio consente di verificare in tempo reale lo stato operativo del DAE e la scadenza delle parti deteriorabili e di segnalare eventuali malfunzionamenti.

 

Chi potrà usare il Defibrillatore?

l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito al personale sanitario non medico e al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nell’attività di rianimazione cardiopolmonare. In caso di assenza di personale formato, nei casi di sospetto di arresto cardiaco, è comunque consentito l’uso del defibrillatore anche a chi non è formato. Si esclude la punibilità di coloro che hanno usato il defibrillatore per salvare la persona in arresto cardiaco (art. 54 codice penale);

Formazione: vengono incluse le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e l’utilizzo del defibrillatore nella formazione di pronto soccorso impartita agli studenti di scuole medie e superiori. Vengono inoltre sviluppate delle campagne di informazione e sensibilizzazione (Art. 5 e 8).

Stefano Bellemo

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.