La sconosciuta della Senna: volto di Resusci Annie

Consigli

La sconosciuta della Senna (in francese l'inconnue de la Seine) è il nome dato a una giovane non identificata, morta in circostanze non chiarite prima del 1900. Circolava un aneddoto per cui sarebbe annegata nella Senna; in seguito, un dipendente dell'obitorio, affascinato dalla sua bellezza, ne avrebbe fatto realizzare un calco in gesso per immortalarne il viso.

Secondo alcune fonti, il cadavere venne trovato nella Senna presso il Quai du Louvre, nel I arrondissement di Parigi, negli anni ottanta del XIX secolo.

All'inizio del Novecento, la sua maschera mortuaria cominciò a circolare grazie alle numerose copie in parte ricostruite sulla base di fotografie. Il volto della sconosciuta divenne assai popolare e affascinò diversi artisti a causa dell'enigmatico sorriso, paragonato a quello della Gioconda da diversi intellettuali come Albert Camus.

L'ipotesi che sia morta per annegamento è probabilmente falsa anche perché i cadaveri ritrovati nelle acque di un fiume sono in genere assai deformati. Secondo Jules Joseph Lefebvre, la giovane non identificata sarebbe invece morta di tubercolosi, anche se non è stata scartata l'ipotesi di un suicidio.

FONTE: Wikipedia
Tags: RCP
Marco Carraro

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.