Hai bisogno di aiuto? | 338 3748341[email protected]
In Italia ogni anno si registrano 73.000 decessi per morte cardiaca improvvisa. Senza un tempestivo intervento, la sopravvivenza non supera l’1-5%, ed ogni minuto perso comporta un ulteriore calo del 10-12% del tasso di sopravvivenza. Un intervento rapido, entro 5 minuti dalla perdita di coscienza, con la rianimazione cardiopolmonare e il Defibrillatore Semiautomatico (DAE) aumenta in modo rilevante la probabilità di sopravvivenza.
Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un presidio medico che riconosce la fibrillazione ventricolare e riesce a interromperla con uno shock elettrico. Il DAE può essere utilizzato anche da personale laico (non sanitario), formato attraverso un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation).
L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni). Una positiva particolarità del nuovo modello OT24 è l’inclusione, tra gli interventi della sezione C, dell’adozione da parte delle aziende di defibrillatori semiautomatici e dell’organizzazione di corsi BLSD per insegnare ai dipendenti le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco, che in molti casi possono fare la differenza tra la vita e la morte. La riduzione può arrivare al 30%, permettendo il completo recupero delle spese sostenute per l’apparecchio ed il corso, tenuto da istruttori abilitati.
Per tali interventi è richiesta come documentazione probante:
Se sei interessato a inserire un DAE, a formare il personale dedicato e ad ottenere la riduzione del premio Inail puoi contattarci e chiedere informazioni a [email protected]