Sei un titolare d'azienda? Acquista un defibrillatore, INAIL ti fa lo sconto. Scopri come!

Aziende

Riduzione del premio INAIL e defibrillatore semiautomatico

In Italia ogni anno si registrano 73.000 decessi per morte cardiaca improvvisa. Senza un tempestivo intervento, la sopravvivenza non supera l’1-5%, ed ogni minuto perso comporta un ulteriore calo del 10-12% del tasso di sopravvivenza. Un intervento rapido, entro 5 minuti dalla perdita di coscienza, con la rianimazione cardiopolmonare e il Defibrillatore Semiautomatico (DAE) aumenta in modo rilevante la probabilità di sopravvivenza.

Il defibrillatore semiautomatico (DAE) è un presidio medico che riconosce la fibrillazione ventricolare e riesce a interromperla con uno shock elettrico. Il DAE può essere utilizzato anche da personale laico (non sanitario), formato attraverso un corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation).

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni). Una positiva particolarità del nuovo modello OT24 è l’inclusione, tra gli interventi della sezione C, dell’adozione da parte delle aziende di defibrillatori semiautomatici e dell’organizzazione di corsi BLSD per insegnare ai dipendenti le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco, che in molti casi possono fare la differenza tra la vita e la morte. La riduzione può arrivare al 30%, permettendo il completo recupero delle spese sostenute per l’apparecchio ed il corso, tenuto da istruttori abilitati.

Per tali interventi è richiesta come documentazione probante:

  • Dichiarazione firmata che attesti che l’azienda non rientra tra quelle per cui l’adozione è obbligatoria per legge;
  • Ricevuta d’acquisto del defibrillatore, anche se con data precedente all’anno solare precedente quello di presentazione della domanda;
  • Elenco dei partecipanti al corso BLSD con copia degli attestati rilasciati, riferito al 2015 e documentazione attestante l’aggiornamento annuale del personale formato. Ed è assegnato un punteggio di 40 che contribuirà al raggiungimento della soglia minima di 100 punti.

Se sei interessato a inserire un DAE, a formare il personale dedicato e ad ottenere la riduzione del premio Inail puoi contattarci e chiedere informazioni a [email protected]

FONTE: All For Life
Stefano Bellemo

Potrebbero interessarti anche ...

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.