Consigli

IMPORTANZA DELLE COMPRESSIONI TORACICHE - dalle linee guida AHA Guidelines - Highlights-Italian 2010 alle 2015

Quando ci troviamo ad assistere una vittima colpita da arresto cardiaco improvviso è necessario praticare subito una RCP con le sole compressioni toraciche anche guidata al telefono in modo efficace dal 118. Tuttavia, per i soccorritori non professionisti addestrati e che sono in grado di eseguirla, si consiglia sempre di provvedere alla rianimazione con compressioni e ventilazioni.

>   LEGGI
Consigli

FREQUENZA DELLE COMPRESSIONI TORACICHE - dalle linee guida AHA Guidelines - Highlights-Italian 2010 alle 2015

Durante la RCP, i soccorritori devono eseguire compressioni efficaci a una profondità e frequenza appropriate (100-120/min) riducendo al minimo il numero e la durata delle interruzioni nelle compressioni toraciche. Inoltre, per una RCP di alta qualità, è necessario consentire la riespansione toracica completa dopo ongi compressione e occorre evitare una ventilazione eccessiva. 

>   LEGGI
Consigli

Qual è il rischio di ictus nel corso della vita in Italia?

In Italia, il rischio di ictus dopo i 25 anni, considerando uomini e donne assieme, è pari al 23,3%. Il rischio è simile per uomini e donne, anche se leggermente superiore per queste ultime. Il rapporto tra ictus ischemico e ictus emorragico è 1,95:1. I valori italiani sono sovrapponibili alla media degli stati dell’Europa occidentale. Il rischio di ictus è particolarmente alto in Europa centrale e orientale e nell’Asia orientale.

>   LEGGI
Consigli

Conosci il "Tummy Time"?

Le campagne di prevenzione sul sonno sicuro ci ricordano quanto sia importante mettere SEMPRE i neonati a dormire a pancia in su, una raccomandazione così importante per ridurre il rischio della morte in culla, che talvolta le mamme finiscono per applicarla anche quando il bimbo è sveglio.

>   LEGGI

La nostra formazione sempre con te

Riceverai le nostre offerte esclusive, le ultime notizie e gli aggiornamenti sui nostri corsi.

Devi o vuoi acquistare un defibrillatore?

Contattaci per una consulenza gratuita. Ti aiuteremo a capire come fare la scelta giusta!

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.