ITLS (International Trauma Life Support) ADVANCED

Cosa Imparerò?

  • Il corso International Trauma Life Support ha l’obiettivo di trasmettere al discente conoscenze teoriche aggiornate ed abilità manuali, per l’analisi e la risoluzione di problemi legati alla gestione del paziente politraumatizzato, prevalentemente in ambito extra-ospedaliero.
  • Le conoscenze/abilità acquisite avranno anche ricadute positive nella gestione e nel trattamento del paziente politraumatizzato in ambito ospedaliero.

Requisiti

  • Professionista Sanitario
  • Operatori sanitari e soccorritori esperti coinvolti nel sistema di risposta alle emergenze sanitarie.

Descrizione


Il corso ITLS (International Trauma Life Support) ADVANCED è Accreditato


IL CORSO VERRÀ ATTIVATO CON UN NUMERO MINIMO DI 5 ISCRITTI. INFORMAZ SI RISERVA DI COMUNICARE CON UN PREAVVISO PIÙ AMPIO POSSIBILE L'ATTIVAZIONE O MENO DEL CORSO IN RIFERIMENTO ALLA SITUAZIONE PANDEMICA ATTUALE CHE POTREBBE COMPORTARE ANCHE L'ASSENZA IMPROVVISA DEI DISCENTI E/O DOCENTI.


Nel corso International Trauma Life Support vengono presentate tutte le patologie connesse con l’evento trauma e i principi di trattamento del paziente traumatizzato in ambiente extra-ospedaliero.
Il corso si sviluppa in lezioni frontali, esercitazioni pratiche e momenti di verifica delle competenze. Per le esercitazioni pratiche il rapporto è di al massimo 6 discenti per 1 istruttore. ITLS è un'organizzazione no-profit che opera per la prevenzione della morte e delle invalidità da trauma attraverso programmi di formazione specifici per il trattamento dei traumi in emergenza.


I corsi ITLS sono riconosciuti a livello internazionale come standard per il trattamento extra-ospedaliero dei traumi e sono approvati dall'American College of Emergency Physicians (ACEP). ITLS è presente con i suoi Capitoli e Centri di Formazione in oltre 35 Paesi ed è una delle organizzazioni maggiormente riconosciute a livello mondiale per la elaborazione e diffusione di linee guida in merito alla gestione del paziente traumatizzato in ambiente extra-ospedaliero.


Responsabili del Programma formativo:


SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO


 


La durata del corso completo è di 18 ore, di cui 3 di teoria e 15 di pratica.

Frequentando questo corso hai diritto ad ottenere a condizioni particolari una chiave di accesso per frequentare il corso ECM FAD "Gestione delle emergenze extra-ospedaliere V edizione", accreditato presso la Commissione Nazionale ECM al n. 5508-401226 per l'acquisizione di 50 crediti ECM validi nell'anno di completamento del corso.


Modalità di verifica dell’apprendimento

  • Questionario;
  • Skill test (prova pratica).

 

Prova Scritta: 

Il superamento dell’esame scritto richiede un punteggio minimo del 74%.

 

Prova Pratica:

Il completamento con successo del corso richiede un punteggio di "Adeguato", "buono" o "eccellente" nella valutazione del paziente in esame pratico.


Il corso "ITLS (International Trauma Life Support) ADVANCED" risulta conforme alle previsioni dell'allegato A della DGR n. 870 del 19 luglio 2022 ex. DGR 1515/2015 come da protocollo N° CREU/1515/12/1 del 25/7/21 conferita ad INFORMAZ dal Referente Area Sistema SUEM 118.

  • Carrello con presidi per la gestione delle vie aeree (LMA, IGEL, TUBO LARINGEO, TUBO ENDOTRACHEALE)
  • Manichino adulto computerizzato RESUSCI ANNE Laerdal per una valutazione obiettiva dell'apprendimento con TESTA INTUBABILE
  • Tavola Spinale
  • Collare cervicale
  • Kit SCOOPEXL completo

Sei un'azienda?

Ottieni l'accesso per te ed il tuo team ai nostri corsi migliori.