- Test lettura ECG
- Dispense formato digitale ECG
- Kit didattico
Hai bisogno di aiuto? | 338 3748341[email protected]
Elementi fondamentali per interpretare un ECG in emergenza. Nel pieno rispetto normativo Regione Veneto in materia di “requisiti formativi e professionali per il personale addetto all’attività di soccorso e trasporto sanitario” - Dgr n. 1515 del 29 ottobre 2015. Il corso verrà svolto in MODALITA' WEBINAR.
AD ISCRIZIONE AVVENUTA VERRANNO INVIATE LE ISTRUZIONI PER IL WEBINAR.
Lo scopo del corso “ECG Lettura e interpretazione dell elettrocardiogramma in urgenza” è di fornire al partecipante gli elementi fondamentali per interpretare un ECG in emergenza ed offrire spunti di approfondimento della materia.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze di base di elettrocardiografia ed allo sviluppo di competenze per saper identificare tempestivamente situazioni critiche ed attivare interventi rapidi e sicuri. Saranno fornite quindi le conoscenze tecniche e pratiche per il riconoscimento dei principali gruppi di patologie cardiovascolari evidenziabili con l’ECG.
Il programma prevede un percorso organico basato sull’analisi dell’ECG normale fino alla valutazione delle principali alterazioni elettrocardiografiche.
Le sessioni pratiche saranno svolte sotto forma di analisi e discussione di casi clinici reali, valutandone i dati elettrocardiografici secondo il protocollo di analisi proposto dal corso. Le sessioni di esercitazione plenarie sono atte a valutare le abilità dell’Allievo al fine di stabilire il livello di addestramento ricevuto come richiesto dal programma. L'Istruttore dovrà rivedere con l’Allievo ogni aspetto del programma qualora non correttamente acquisito, fino al raggiungimento di un soddisfacente livello di performance: è responsabilità dell’Istruttore assicurarsi che l’Allievo raggiunga la padronanza delle informazioni e delle tecniche prima della sua certificazione.
MODALITA’ DI VERIFICA: scritta (test a risposta multipla); pratica (verifica individuale circa modalità di interpretazione di un tracciato elettrocardiografico, nel contesto di un caso clinico).
Responsabile del Programma formativo:
Dott. Alessandro Zorzi, MD, PhD, FESC
Specialista in malattie dell'apparato cardiovascolare
Ricercatore tipo B (assistant professor)
Dipartimento di scienze cardiologiche, toraciche, vascolari e sanità pubblica
Università di Padova
La durata del corso completo è di 5 ore di teoria.
Programma del corso:
Il corso ECM FAD "Il Rischio Clinico. Focus su: - Il controllo delle Infezioni Ospedaliere - LA GESTIONE DELLE EMERGENZE CLINICHE", accreditato presso la Commissione Nazionale provider ECM N°352 per l'acquisizione di 50 crediti ECM.
RAZIONALE: La distinzione tra emergenza ed urgenza risiede nei tempi di intervento necessari (ore, per quanto riguarda l’urgenza, minuti, per quanto riguarda l’emergenza) e, ovviamente, presuppone una valutazione “tecnica”.
Per riconoscere in modo adeguato l’urgenza/emergenza, ovviamente, occorrono una diagnosi o, almeno, una o più attendibili ipotesi diagnostiche.
Tutte le situazioni che potrebbero evolvere in situazioni di emergenza estrema se non si interviene al più presto sono urgenze primarie, e comprendono emorragie contenibili, gravi stati di shock, traumi gravi, ustioni gravi e diffuse.
Le urgenze secondarie riguardano quelle situazioni che non mettono a rischio la vita dell'individuo nell'immediato, ma vanno trattate con cure mediche avanzate in una struttura ospedaliera. Possono essere urgenze secondarie le
fratture e le lesioni alla colonna vertebrale o del bacino, le fratture degli arti o anche solo ferite profonde o estese.
Importante è la comunicazione in un contesto di crisi, un’abilità che non si esaurisce nel passaggio di informazioni ma è la risorsa che permette di creare rapporti e collaborazioni, di affrontare momenti di difficoltà e di conflitto, presenti in modo particolare nell’emergenza/urgenza.
MODULO 1
Definizioni
Come riconoscere le due condizioni
MODULO 2
Alcune manifestazioni indicative di urgenza/emergenza
MODULO 3
La comunicazione in un contesto di crisi
ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
PERIODO DI SVOLGIMENTO dal 15/02/2021 al 14/02/2022