Il corso base teorico-pratico di ecografia clinica WINFOCUS (USLS-B), attraverso una metodologia didattica sperimentata da oltre 20 anni, ha l’obiettivo di fornire ai medici che operano in ospedale e/o sul territorio le motivazioni, le conoscenze e le competenze di base per ottenere con l’ecografia immediate risposte a quesiti emersi nel corso della valutazione clinica dei pazienti.
I medici che operano in ospedale e/o sul territorio hanno spesso l’esigenza di ottenere risposte immediate a quesiti emersi nel corso della valutazione clinica (qual è la causa di un arresto cardiaco in PEA o di uno stato di shock? Si può escludere la perforazione di un viscere cavo o un aneurisma aortico come causa di un addome acuto? Sono in atto emorragie interne in un politraumatizzato ipoteso?); in altri casi, le domande che emergono dalla valutazione iniziale (c’è una colecistite? c’è una trombosi venosa profonda? qual è la causa di un’insufficienza renale?) sono meno decisive per la vita del paziente, ma fondamentali per la gestione operativa.
L’ecografia eseguita subito, nel luogo di cura del paziente, può risolvere molti dubbi diagnostici (per esempio, identificando un tamponamento cardiaco o una grave ipocinesia del ventricolo destro o del ventricolo sinistro, o la presenza di liquido endopleurico o endoperitoneale; oppure identificando un’idronefrosi bilaterale o confermando il sospetto di trombosi venosa profonda).
Le conoscenze e competenze necessarie per questo tipo di indagini ecografiche focalizzate, integrative dell’anamnesi e dell’esame fisico, differiscono da quelle indispensabili per la diagnostica ecografica nelle tre aree di riferimento (ecocardiografia, ecografia-Doppler vascolare, ecografia addominale e pelvica); sono infatti necessarie un’estensione maggiore (per “coprire” le diverse aree anatomiche) e una profondità minore (non sono richiesti esami completi, ma risposte sì/no a semplici quesiti).
Non si tratta di un corso sistematico di ecografia in una o più delle tre grandi aree diagnostiche (ecocardiografia, ecografia-Doppler vascolare, ecografia addominale e pelvica), ma di un corso per indagini focalizzate, relativamente semplici ed eseguibili in tempi brevi, che coprono le principali problematiche dell’urgenza.
Con questo approccio, l’ecografia è proposta e insegnata non indipendentemente, ma in stretta correlazione con la clinica.
La durata del Corso Base è di 17 ore, di cui 7 di teoria e 10 di pratica.
Oltre al tempo dedicato alla teoria e alla pratica, sono previsti 45’ (all’inizio e alla fine corso) per definire il ruolo dell’ecografia clinica (POCUS) nella medicina attuale e per descrivere i percorsi professionali post corso (incluso l’addestramento autogestito).
Argomenti trattati
Fisica e tecnologia degli ultrasuoni
Valutazione POCUS delle vie aeree (reperti normali e patologici)
Valutazione POCUS toraco-polmonare (reperti normali e patologici)
Valutazione POCUS cardiaca (reperti normali e patologici)
Valutazione POCUS delle vene degli arti (reperti normali e patologici)
Valutazione POCUS addominale (reperti normali e patologici)
Valutazione POCUS del nervo ottico (reperti normali e patologici)
Impiego della POCUS nell’arresto cardiaco, nello shock, nell’insufficienza respiratoria e nel dolore addominale
Tipologia di certificazione rilasciata e scadenza della certificazione
Certificazione internazionale WINFOCUS relativa alla frequenza al corso e al superamento del test di valutazione
Non trattandosi di una certificazione di competenza non è prevista scadenza