- Test lettura ECG
- Dispense formato digitale ECG
- Cartellina e penna Informaz
- Attestato di partecipazione al corso conforme DGR 870/2022 (ex 1515)
- CHIAVE FAD per acquisire 50 ECM (PSICOLOGIA DELLEMERGENZA E PRIMO SOCCORSO PSICOLOGICO)
Hai bisogno di aiuto? | 338 3748341[email protected]
Elementi fondamentali per interpretare un ECG in emergenza. Nel pieno rispetto normativo Regione Veneto in materia di “requisiti formativi e professionali per il personale addetto all’attività di soccorso e trasporto sanitario” - DGR n. 870 del 19 luglio 2022 (ex. DGR 1515/2015). Il corso verrà svolto in MODALITA' WEBINAR.
Lo scopo del corso “ECG Lettura e interpretazione dell elettrocardiogramma in urgenza” è di fornire al partecipante gli elementi fondamentali per interpretare un ECG in emergenza ed offrire spunti di approfondimento della materia.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze di base di elettrocardiografia ed allo sviluppo di competenze per saper identificare tempestivamente situazioni critiche ed attivare interventi rapidi e sicuri. Saranno fornite quindi le conoscenze tecniche e pratiche per il riconoscimento dei principali gruppi di patologie cardiovascolari evidenziabili con l’ECG.
Il programma prevede un percorso organico basato sull’analisi dell’ECG normale fino alla valutazione delle principali alterazioni elettrocardiografiche.
Le sessioni pratiche saranno svolte sotto forma di analisi e discussione di casi clinici reali, valutandone i dati elettrocardiografici secondo il protocollo di analisi proposto dal corso. Le sessioni di esercitazione plenarie sono atte a valutare le abilità dell’Allievo al fine di stabilire il livello di addestramento ricevuto come richiesto dal programma. L'Istruttore dovrà rivedere con l’Allievo ogni aspetto del programma qualora non correttamente acquisito, fino al raggiungimento di un soddisfacente livello di performance: è responsabilità dell’Istruttore assicurarsi che l’Allievo raggiunga la padronanza delle informazioni e delle tecniche prima della sua certificazione.
MODALITA’ DI VERIFICA: scritta (test a risposta multipla); pratica (verifica individuale circa modalità di interpretazione di un tracciato elettrocardiografico, nel contesto di un caso clinico).
Responsabile del Programma formativo:
SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO
La durata del corso completo è di 5 ore di teoria.
Programma del corso:
La locandina sarà aggiornata al 31/12/2024, la FAD rimarrà la stessa come sotto descritto.
Il corso "ECG - Lettura e interpretazione in urgenza" risulta conforme alle previsioni dell'allegato A della DGR n. 870 del 19 luglio 2022 ex. DGR 1515/2015 come da protocollo N° CREU/1515/12/1 del 25/7/21 conferita ad INFORMAZ dal Referente Area Sistema SUEM 118.