Descrizione
IL CORSO VERRÀ ATTIVATO CON UN NUMERO MINIMO DI 5 ISCRITTI. INFORMAZ SI RISERVA DI COMUNICARE CON UN PREAVVISO PIÙ AMPIO POSSIBILE L'ATTIVAZIONE O MENO DEL CORSO IN RIFERIMENTO ALLA SITUAZIONE PANDEMICA ATTUALE CHE POTREBBE COMPORTARE ANCHE L'ASSENZA IMPROVVISA DEI DISCENTI E/O DOCENTI.
Il corso ACLS AHA sottolinea l’importanza della comunicazione, delle dinamiche all’interno del team e la rilevanza dei sistemi di assistenza nonché del trattamento nell’immediato post-arresto cardiaco.
Il corso ACLS affronta anche argomenti quali gestione vie aeree e relativa farmacologia.
Durante il corso le competenze saranno apprese mediante la suddivisione in gruppi grandi e piccoli in base agli scenari proposti.
Per superare il corso è necessario dimostrare le competenze acquisite in tutte le stazioni di apprendimento proposte; ci saranno più prove pratiche (RCP – AED – ventilazione con sistema pallone-maschera, Megacode e per finire un esame scritto).
Caratteristiche del corso
- le stazioni di apprendimento per la pratica di competenze essenziali e gli scenari clinici simulati incoraggiano la partecipazione attiva;
- il formato delle lezioni pratiche rafforza l’efficienza nelle competenze professionali già assimilate;
- il corso in aula aiuta a rafforzare il lavoro in team grazie anche ai feedback che l’istruttore darà.
Argomenti non trattati dal corso
Il Corso ACLS non insegna il riconoscimento del ritmo ECG né la farmacologia. Se non acquisisci le informazioni relative a ECG e farmacologia nell'auto-valutazione pre-corso, è improbabile che tu riesca a completare il Corso ACLS.
La durata del corso completo è di 16 ore, di cui 2 di teoria e 14 di pratica.